Esperienza

L’avvocato Andrea Franco ha maturato nel corso della sua vita professionale una rilevante esperienza nella gestione di ogni fase delle operazioni di finanza di progetto in vari Paesi del mondo.

E’ stato coinvolto in operazioni di “project finance” in Italia, Malta, ed in Montenegro.. Sia l’avvocato Franco sia i suoi collaboratori hanno acquisito una visione interdisciplinare dell’attività di “project finance” che comprende, oltre agli aspetti più squisitamente legali, anche quelli finanziari e quelli più propriamente tecnici. I membri dello Studio sono in grado di coordinare professionisti specializzati (legali e finanziari) per strutturare nel modo migliore le operazioni di “project finance” loro affidate, anche grazie ad una consolidata abitudine ad interagire con il mondo aziendale e con professionisti operanti in altri settori.

L’ESPERIENZA IN MATERIA DI DIRITTO DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE

Come già detto, lo Studio si distingue, nel panorama nazionale, per prestare su base pressoché continuativa la propria attività di consulenza legale a favore di imprese italiane che effettuano investimenti all’estero (diretti all’esecuzione di progetti di costruzione o all’acquisizione di realtà societarie già avviate) o delocalizzano la propria attività o parte di essa in paesi stranieri. In questo campo lo Studio è attualmente impegnato in tutti i continenti, coordinando nelle diverse operazioni gli studi legali locali selezionati su richiesta del cliente.

In particolare, lo Studio vanta una significativa esperienza della prassi e delle procedure nel settore delle operazioni di finanziamento delle esportazioni.
La conoscenza specialistica della Convenzione di Vienna e della corrente prassi della contrattualistica relativa al trasporto internazionale così come disciplinata dagli Incoterms fanno sì che lo Studio costituisca un centro altamente qualificato per l’assistenza legale in queste materie.

L’ESPERIENZA IN MATERIA DI DIRITTO BANCARIO E FINANZIARIO

Il dipartimento di diritto bancario e finanziario ha un'ampia conoscenza di tutti gli aspetti della relativa attività. Inoltre lo Studio assiste i propri clienti in operazioni di credito, tra le quali le operazioni di credito fondiario, finanziamenti ipotecari, anche navali, credito al consumo anche nel settore real estate, finanziamenti ad imprese di venture capital e finanziamenti a società operanti nel settore private equity.
Per quel che concerne il diritto finanziario, lo Studio si è occupato di contratti di finanziamento, strutturazione di security package in operazione di finanziamento globale da parte di primarie banche internazionali, concessione di garanzie reali, di garanzie bancarie, ristrutturazione e gestione del debito.

Lo Studio inoltre possiede una practice dedicata alla prestazione di servizi legali inerenti la assistenza nella struttura finanziaria dell’acquisizione di immobili (anche attraverso sofisticate operazioni di leasing nazionale e domestico) e dei contratti di gestione e locazione degli stessi.

L’ESPERIENZA IN MATERIA DI DIRITTO COMMERCIALE E SOCIETARIO

Lo Studio vanta una ricca esperienza nel settore del diritto commerciale e societario con riferimento sia a società quotate sia a società ed imprese di medie dimensioni. Tutti i professionisti hanno sviluppato negli anni una solida specializzazione nella contrattualistica nazionale ed internazionale, in particolare in materia di acquisizioni anche cross border, fusioni, joint ventures societarie e contrattuali.

Lo Studio è in grado di offrire pertanto all’impresa un supporto legale continuativo in ogni aspetto della sua attività, ordinaria e straordinaria. In particolare i professionisti dello Studio si sono occupati sia delle questioni afferenti la corporate governance delle società clienti (doveri e responsabilità degli amministratori, riorganizzazioni aziendali, operazioni interne alle società, questioni inerenti al capitale azionario, ecc.) sia di assistere la propria clientela in operazioni e acquisizioni, in Italia e all'estero, strutturate con diverse tecniche giuridiche quali leveraged buy out e management buy out.

Questa attività comprende la stesura di tutti i necessari documenti contrattuali, quali la redazione dei contratti d’acquisizione, statuti, patti parasociali, contratti di lock-up, e così via oltre, naturalmente, alla redazione di due diligence report.

Lo Studio presta continuativamente assistenza ai suoi clienti nella redazione di tutti i tipi di contratti commerciali, tra i quali vendita, distribuzione, agenzia, fornitura, franchising, agenzia, locazione, licenza.

DIRITTO TRIBUTARIO E ATTIVITA’ DI GESTIONE SOCIETARIA
Lo Studio si avvale, grazie a rapporti di best friendship, della collaborazione di un gruppo di dottori commercialisti, che, oltre a fornire il supporto quotidiano all’attività dello Studio in materia di diritto e pratica tributaria, gestiscono gli adempimenti fiscali, contabili e civilistici delle aziende clienti, offrendo anche un supporto continuativo di assistenza e consulenza aziendale, che spazia dall’attività quotidiana al montaggio di complesse operazioni straordinarie.

L’ATTIVITA’ CONTENZIOSA
I professionisti dello Studio che si dedicano alla attività contenziosa assistono persone fisiche e giuridiche, italiane ed estere, in ogni fase e grado di giudizio, avanti a tutte le autorità giudiziarie site in Italia, avvalendosi – ove necessario – della collaborazione di avvocati corrispondenti di comprovata fiducia e competenza, ferma restando la partecipazione alle udienze in loco qualora la delicatezza e l’importanza delle questioni da trattare ne suggeriscano l’opportunità.

Nel campo civile particolare attenzione è dedicata alla fase pre-giudiziale dell’attività contenziosa ed alla risoluzione dei conflitti di legge e giurisdizione. In considerazione dei ben noti problemi che affliggono il processo civile, la filosofia dello Studio configura il ricorso all’autorità giudiziaria nei soli casi in cui ciò si renda assolutamente necessario per la miglior tutela degli interessi della parte assistita: sconsigliando, ad esempio, di agire giudizialmente allorché alla luce della situazione economica della controparte – verificata mediante l’utilizzo di banche dati telematiche o di altre fonti – i risultati pratici perseguibili appaiano poco convenienti in relazione ai costi da sostenere.


Notevole parte dell’attività dello Studio è costituita anche dalla gestione, per conto dei clienti o di altri avvocati, di procedure contenziose che si svolgono all’estero (sia avanti a giudici ordinari sia in sede arbitrale), sfruttando a tal fine la capillare rete di corrispondenti fiduciari che lo Studio vanta anche in Paesi solitamente di difficile accesso. In tal senso lo Studio ha sviluppato una propria practice nella definizione e risoluzione di casi di insolvenza internazionale.

L’attività contenziosa viene svolta anche in veste procuratoria, essendo i professionisti dello Studio in grado di gestire l’incarico con la giusta dose di autonomia, nel rispetto ovviamente delle istruzioni impartite dal dominus.