L’ATTIVITA’ CONTENZIOSA
I professionisti dello Studio che si dedicano alla attività contenziosa assistono persone fisiche e giuridiche, italiane ed estere, in ogni fase e grado di giudizio, avanti a tutte le autorità giudiziarie site in Italia, avvalendosi – ove necessario – della collaborazione di avvocati corrispondenti di comprovata fiducia e competenza, ferma restando la partecipazione alle udienze in loco qualora la delicatezza e l'importanza delle questioni da trattare ne suggeriscano l'opportunità.
Nel campo civile particolare attenzione è dedicata alla fase pre-giudiziale dell'attività contenziosa ed alla risoluzione dei conflitti di legge e giurisdizione. In considerazione dei ben noti problemi che affliggono il processo civile, la filosofia dello Studio configura il ricorso all'autorità giudiziaria nei soli casi in cui ciò si renda assolutamente necessario per la miglior tutela degli interessi della parte assistita: sconsigliando, ad esempio, di agire giudizialmente allorché alla luce della situazione economica della controparte – verificata mediante l'utilizzo di banche dati telematiche o di altre fonti – i risultati pratici perseguibili appaiano poco convenienti in relazione ai costi da sostenere.
Notevole parte dell'attività dello Studio è costituita anche dalla gestione, per conto dei clienti o di altri avvocati, di procedure contenziose che si svolgono all'estero (sia avanti a giudici ordinari sia in sede arbitrale), sfruttando a tal fine la capillare rete di corrispondenti fiduciari che lo Studio vanta anche in Paesi solitamente di difficile accesso. In tal senso lo Studio ha sviluppato una propria practice nella definizione e risoluzione di casi di insolvenza internazionale.
L'attività contenziosa viene svolta anche in veste procuratoria, essendo i professionisti dello Studio in grado di gestire l'incarico con la giusta dose di autonomia, nel rispetto ovviamente delle istruzioni impartite dal dominus.